RESPONSABILE DEI LAVORI - AR.CA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:




RESPONSABILE DEI LAVORI

Il Responsabile dei Lavori è una figura tecnica che può essere nominata dal Committente per la progettazione e/o l'esecuzione e/o del controllo dell'esecuzione dell'opera, nel caso in cui il Committente non sia in possesso di un'adeguata preparazione tecnica e/o una approfondita conoscenza delle normative, come potrebbe essere, ad esempio, un privato cittadino.
Il Responsabile dei Lavori si sostituisce in toto al Committente facendosi carico degli obblighi a lui attribuiti dall'Art. 90 del D.lgs. 81/08 ed esulandolo così da ogni responsabilità oggettiva.
Ar.Ca Consulting srl, grazie ad un personale specializzato con notevole esperienza nel campo dell'edilizia civile ed industriale, è in grado di svolgere il compito di Responsabile dei Lavori in maniera precisa ed efficiente esonerando dalle responsabilità civili e penali connesse alla realizzazione delle opere (limitatamente agli obblighi connessi all'incarico di Responsabile dei Lavori).

L'adempimento dell'incarico di Responsabile dei Lavori comprende le seguenti attività:

Assunzione dell'incarico di Responsabile dei Lavori;
Nomina del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed in fase di Esecuzione (CSE), nel caso di presenza di più imprese esecutrici e/o lavoratori autonomi (anche non in contemporanea);
Verifica dell'idoneità tecnico-professionale delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi secondo le modalità indicate all'interno dell'Allegato XVII del D.Lgs. 81/08;
Trasmissione all'amministrazione concedente copia della notifica preliminare, del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) delle imprese e dei lavoratori autonomi e una dichiarazione attestane l'avvenuta verifica dell'idoneità tecnico-professionale delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu